[ad_1]
Erba aromatica utilizzata in moltissime cucine del mondo per il suo sapore fresco, il prezzemolo viene utilizzato per aromatizzare zuppe, salse e minestre ma anche come decorazione sui piatti per dare un tocco di colore. Si può trovare anche in polvere per insaporire carni, sughi e piatti a base di legumi.
Il prezzemolo è molto utilizzato anche in altri campi come cosmesi ed erboristeria. L’estratto del prezzemolo viene ad esempio utilizzato in alcuni prodotti purificanti per pelli impure e grasse o per preparare impacchi per capelli date le sue proprietà rinvigorenti. In erboristeria viene utilizzato in prodotti utili a favorire la digestione o la diuresi.
Caratteristiche del prezzemolo
Il prezzemolo è caratterizzato dalla presenza di foglie di colore verde brillante, di forma triangolare o ricciuta, a seconda della varietà. La sua aroma particolare è contraddistinto da un sapore fresco e leggermente amaro, perfetto per bilanciare i sapori di molte ricette. Il prezzemolo fiorisce generalmente nel suo secondo anno di vita e produce dei piccoli fiori bianchi o giallastri.
Le varietà principali del prezzemolo sono il prezzemolo comune e quello riccio. Il prezzemolo comune ha delle foglie piatte ed è caratterizzato da un aroma più intenso, infatti è la varietà più utilizzata in cucina. Il prezzemolo riccio ha un sapore più delicato e le foglie sono appunto dalla forma riccia, data la sua estetica è spesso utilizzato per guarnire i piatti.
Quando seminare il prezzemolo
Il prezzemolo può essere seminato in diversi periodi dell’anno a seconda del clima e del metodo di coltivazione. In generale, richiede circa dalle 2 alle 4 settimane per germogliare, richiede dunque un po’ di pazienza nella fase iniziale della crescita. Può essere coltivato sia in serra o indoor, sia all’aperto.
- Semina primaverile: nel periodo tra marzo e aprile con una temperatura sopra i 12°-15°. Da seminare direttamente in piena terra all’inizio della primavera, in modo che possa germogliare con l’aumento delle temperature.
- Semina estiva o autunnale: in climi miti, è possibile seminare anche in agosto-settembre, specialmente se coltivato in vaso o in serra. Questo permette di avere anche in inverno una produzione di prezzemolo.
- Semina in serra o indoor: può essere seminato in contenitori al chiuso, sempre posizionati in zone bel illuminate.
Per avere una raccolta continua di prezzemolo durante tutto l’anno è consigliabile seminare in modo scalare, distribuendo la semina nei mesi che vanno da marzo a ottobre. Nelle zone fredde, con inverni rigidi, puoi seminare già a febbraio per poi trapiantare le piantine in piena terra quando si saranno stabilizzate.
Il prezzemolo preferisce terreni sabbiosi, fertili e ben drenati, irrigati regolarmente per mantenerlo umido evitando i ristagni di acqua. Ricordate di esporre le piante di prezzemolo in un luogo semi-ombreggiato, evitando di esporlo ai raggi diretti del sole.
Seguendo queste piccole indicazioni avrete del prezzemolo sempre fresco per i vostri piatti.
L’articolo Quando seminare il prezzemolo? Ecco la risposta proviene da Le News di Nicoletta.
[ad_2]
Source link