Gli asciugamani sono oggetti che vengono usati quotidianamente nelle nostre case e mantenerli sempre morbidi è il modo ideale per utilizzarli. Purtroppo con il passare del tempo iniziano ad essere ruvidi e di conseguenza meno piacevoli quando entrano in contatto con la pelle e questo accade per diversi motivi diversi tra loro.
Uno dei motivi che porta alla loro ruvidezza è l’accumulo dei residui di detersevi che vengono usati per lavarli, ma anche per uso non corretto degli ammorbidenti che sono usati per il lavaggio, soprattutto se gli asciugamani sono lavati in lavatrice. Quindi bisogna riporre la massima attenzione per mantenere questi oggetti sempre morbidi.
Gli asciugamani diventano ruvidi: ecco i motivi
Abbiamo già accennato che gli asciugamani dopo un periodo di tempo perdono la loro morbidezza e diventano ruvidi quando usati e questo è dovuto al dosaggio eccessivo di detersivi, all’elevata presenza di minerali nell’acqua al momento del lavaggio e ad all’uso eccessivo di ammorbidenti, che al contrario di quanto si possa credere, appesantiscono le fibre di questi oggetti, rendendoli di fatto meno morbidi quando vengono usati.
Per risolvere questo problema ed avere asciugamani sempre morbidi, esistono diversi metodi, tutti composti da prodotti del tutto naturale, che riescono a conservare la morbidezza degli asciugamani come se fossero nuovi. I rimedi sono davvero efficienti e ne parleremo nel prossimo paragrafo, così tutti potranno avere asciugamani sempre morbidi pur col passare del tempo.
I rimedi per ammorbidire gli asciugamani
I rimedi per ammorbidire asciugamani che sono diventati ruvidi sono svariati, ma tutti hanno un’efficacia davvero enorme, basta usare prodotti che si trovano nelle case di tutti e gli asciugamani torneranno come nuovi. Ma quali sono i prodotti da usare per risolvere il problema? Li elencheremo di seguito e resterete sbalorditi:
- Aceto bianco
- Combinazione tra bicarbonato ed aceto
L’aceto bianco non solo ammorbidisce gli asciugamani, ma è capace di eliminare anche i cattivi odori e i residui dei detersivi. Basta aggiungerne una tazza in lavatrice al momento del risciacquo ed almeno una volta al mese lavare questi oggetti solo con aceto senza detersivi. Usare invece l’aceto bianco con il bicarbonato serve per eliminare del tutto non solo i residui di detersivo, ma anche a liberare gli asciugamani dai minerali che si sono depositati nel tempo. Anche in questo caso basta aggiungere nel cestello della lavatrice una mezza tazza di questo composto.
In conclusione, avere asciugamani sempre morbidi è possibile basta saper scegliere i metodi giusti, che sono poi anche i più semplici da usare. Col tempo gli asciugamani tendono a diventare ruvidi, ma il problema può essere risolto usando aceto bianco e bicarbonato e torneranno soffici alla pelle come appena acquistati.
L’articolo Come ammorbidire gli asciugamani: ecco il rimedio definitivo proviene da Le News di Nicoletta.