Le scarpe bianche sono comunissime, in varianti disparate come quelle sportive, casual, da ginnastica ma anche formali, il “bianco sta bene su tutto” quasi come il nero, anche se sono molti a scegliere colori diversi nel momento dell’acquisto in particolare quando si parla di calzature in quanto il bianco ha la naturale tendenza ad evidenziare facilmente lo sporco.
Come lavare quindi facilmente le scarpe bianche? Esistono trucchi e metodi conosciuti ma anche altri decisamente nuovi almeno per parecchi individui che magari potranno cambiare idea a fronte di un prossimo acquisto: le scarpe bianche se trattate a dovere possono naturalmente tornare come nuove anche dopo vari lavaggi. Ma come bisogna fare?
Calzature candide
Le scarpe bianche costituiscono il modello “base” dal punto di vista stilistico nonchè, naturalmente un tipo di calzature che almeno in questa tinta, non può mancare in un paio quantomeno in un guardaroba. Spesso sono le scarpe da ginnastica o quelle sportivem, che possono essere concepite con materiali abbastanza resistenti come la tela o il tessuto a costituire i problemi maggiori.
Un lavaggio non corretto infatti costituisce un problema vero per molti perchè il materiale può rovinarsi ma anche compromettere la forma stessa della scarpa, come nel caso delle calzature in tela o anche in cuoio, che sono particolarmente degne di attenzione. Ma non esiste un materiale che non può essere pulito o lavato, come vedremo.
Come pulirle
Le più comuni sono quelle in tela o tessuto, che presentano una vera e propria divisione tra chi le porta al lavaggio in lavatrice ed invece chi evita di farlo in quanto costituisce un metodo troppo aggressivo. Dovendo scegliere, non consigliamo di utilizzare la lavatrice, a meno che non si tratta di un lavaggio rapido ed a basse temperature senza centrifuga. In tutti gli altri casi:
- Scarpe bianche in cuoio – mix di bicarbonato, in alternativa l’acqua micellare. Se sono presenti macchie non umide possiamo impiegare una gomma magica
- Scarpe bianche in tela o tessuto – Da pulire con un mix composto da aceto di vino bianco e bicarbonato da applicare con un panno o una spazzolina leggera prima del risciacquo
In tutti i casi le scarpe bianche vanno assolutamente ripulite dal sapone o dal detergente prima di lasciarle asciugare così da evitare l’ingiallimento o la mancanza del tipico splendore. Così come è importante lasciarle asciugare in un ambiente ben ventilato e illuminato ma non sotto il sole. Se le abbiamo lavate in lavatrice può essere una buona idea inserire della carta di giornale appallottolata internamente per preservarne la forma.
Le suole in gomma o in lattice sono più resistenti e possono essere pulite con uno sgrassatore, magari a base di sapone neutro come quello di Marsiglia, da applicare con uno spazzolino mediamente rigido oppure con una spugna leggermente abrasiva. Anche in questo caso è fondamentale eliminare ogni traccia del sapone con un panno umido.
L’articolo Come lavare le scarpe bianche: ecco i cinque trucchetti della nonna proviene da Le News di Nicoletta.