possono far salire la glicemia alle stelle


Quando si soffre di glicemia alta o semplicemente si vuole fare attenzione agli zuccheri nel nostro sangue, bisogna fare attenzione anche a determinati alimenti che possono alzarla. Infatti ci sono alcuni alimenti consigliati per abbassare la glicemia e altri invece da evitare affinché essa non risulti troppo alta. Infatti, se si esagera con gli zuccheri, ci possono essere delle impennate di glicemia.

Gli zuccheri, infatti, sono contenuti in tantissimi alimenti che non hanno niente a che fare con i dolciumi o i dessert, ma che in ogni caso, possono incidere negativamente sulla nostra salute. In questo articolo andremo a vedere quali cibi evitare per non far salire la glicemia alle stelle e mantenere quindi un’alimentazione sana ed equilibrata.

Che cos’è l’iperglicemia?

L’iperglicemia sia quando i livelli di glucosio nel nostro sangue si alzano oltre la norma a causa di una cattiva produzione di insulina o anche a causa dell’incapacità del nostro organismo di andare ad utilizzare nel modo corretto questo ormone. In questo caso, si può parlare di diabete, che può essere di tipo uno o di tipo due.

La concentrazione di glucosio nel nostro sangue varia in modo fisiologico durante la giornata ed essa è anche influenzata dall’alimentazione e dall’attività fisica che facciamo. Ci sono quindi degli alimenti che vanno ad influenzare i livelli di zucchero nel nostro sangue, sia perché hanno un altro indice glicemico ma anche perché vanno a nascondere degli zuccheri in insospettabili.

Quali cibi evitare per non far alzare la glicemia?

L’alimentazione, quindi è molto importante in questi casi, soprattutto se si sospetta di soffrire di diabete o se si combatte proprio con questa malattia. Anche se ci sono cibi consigliati per abbassare gli zuccheri nel nostro sangue ce ne sono altri che è consigliato andare ad evitare, così da non rischiare di alzarla:

  • salse confezionate;
  • salumi;
  • yogurt vegetale.

Le salse confezionate devono essere evitate assolutamente, come ad esempio la maionese e il ketchup, dato che essi possono contenere quantità importanti di zucchero e aggiunti a cibi e piatti in cui sono presenti amidi come il pane, le patate o anche la pasta, possono andare a favorire le impennate della glicemia e quindi aumentare gli zuccheri nel nostro sangue.

Sono da evitare anche i salumi o in generale le carni lavorate e processate, dato che fanno anch’essi aumentare la glicemia, come ad esempio i wurstel e gli hamburger, i quali possono andare a contenere grandi quantità di zucchero al rapido assorbimento e ciò possono avere un effetto simile a quello dei dolci.



Source link

Lascia un commento